4 rimedi naturali contro le formiche

Ci sono una sieri di pinte, sostanze ed erbe che hanno un odore repellente e sono perciò efficaci nel tenere lontane le formiche nonché altri insetti infestanti come le zanzare e le blatte. Meglio provare questi facili rimedi, prima di chiamare una ditta di disinfestazione Roma

La menta

Un vaso di menta aiuta a tenere distanti gli insetti. le formiche sono solite fare sempre gli stessi percorsi perciò diventa facile piazzare una piantina di menta nel punto in cui si introducono in casa. La menta è perfetta in cucinane torna utile anche nel caso di punture di zanzare: per avare un po’ sollievo basta strofinare una o due foglie nel punto dove c’è il rossore. Ci sono altre piante aromatiche che sono efficaci contro gli insetti perciò si può fare un vaso anche di alloro o di origano.

Il caffè

Un altro prodotto dal forte odore che può tornare utile è il caffè. Non serve nemmeno usare quello fresco appena uscita dal pacchetto ma si possono usare i fondi dopo che il caffè è già stato bevuto. Si deve perciò prendere la miscela, anche già usata, e metterla lungo il perimetro della casa per tenere lontani gli insetti.

Il sale

Un ottimo prodotto deterrente per le formiche è il sale che va cosparso lungo i percorsi abituali delle formiche, nonché nel formicaio se si riesce ad individuarlo. Se si reputa questo sistema troppo crudele poiché il sale uccide le formiche, si può pensare a mettere dello zucchero: forse dando del cibo alle formiche lontano da casa, si possono accontentare e non entrare più alla ricerca di altro.

La cannella

Un’altra sostanza da provare per tenere lontani gli insetti prima di chiamare gli esperti della disinfestazione Roma è la cannella da utilizzare in polvere non in stecche. Si usa questa spezia proprio come il caffè: va cosparsa sul perimetro della casa per evitare che gli insetti si arrampichino sui muri in cerca di un’entrata. Altre spezie hanno un effetto simile perciò si possono utilizzare anche paprika, peperoncino o chiodi di garofano tutti in polvere, sempre.