I 4 fattori che descrivono una porta blindata.

Livello di sicurezza.

Le porte hanno una classificazione che è indicata con un numero che va da 1 a 6. Più alto è il valore, maggiore è la capacità di resistenza all’effrazione della porta. Le porte con classe minore sono indicate per magazzini, capannoni e altri ambienti lavorativi simili. Le classi che identificano le porte blindate a uso abitativo sono 3 e 4. La differenza è che una porta di classe 4 resiste a tentativi di effrazione che utilizzano strumenti come il trapano e non solo il piede di porco o cacciavite. Se il rischio di effrazione della zona è più alto, meglio prediligere una porta blindata di classe 4. Le ultime due classi sono per ambienti ad accesso riservato come banche.

Resistenza alle intemperie.

La porta blindata deve essere in grado di resistere agli agenti atmosferici avversi. Soprattutto se la porta dà direttamente verso l’esterno  è di fondamentale importanza che siano bloccati fuori vento, pioggia, calore etc. Inoltre, una porta blindata deve essere realizzati con materiali che non si rovinano sotto l’azione degli agenti atmosferici, ma mantiene intatta al sua bellezza nel tempo, perché, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte.

Isolamento acustico.

Soprattutto se la zona è molto rumorosa, la porta blindata deve garantire un buon livello di isolamento acustico. I rumori provenienti da una strada trafficata o da un locale notturno possono disturbare e perciò è fondamentale che la porta blindata blocchi le onde sonore. È possibile valutare con il pronto intervento fabbro Roma, l’isolamento acustico necessario.

Isolamento termico.

L’alloggio della porta blindata costituisce un ponte termico, cioè il punto, dove da una parte c’è una temperatura e dall’altra un’altra temperatura. Il ponte termico è più marcato in inverno quando all’interno il riscaldamento è accesso e fuori la temperatura è nettamente inferiore. In questo punto il calore viene disperso maggiormente e vien dissipato verso l’esterno se non vi è una buona solazione dal punto di vista termico.

Altri dettagli sul pronto intervento fabbro Roma: www.dfserramentiroma.it .